La Struttura
Lo spazio ,caldo ed accogliente, risponde ai requisiti strutturali previsti dalla normativa vigente ed è dotato di un’area verde attrezzata ad uso esclusivo che ci consentirà di fare nuove esperienze ludiche all’aperto.
Gli arredi e le attrezzature finemente selezionate hanno una linea naturale ed ecologica per favorire il benessere e lo sviluppo del singolo bambino. Legni colori e spazi sono stati pensati per creare un’atmosfera rilassante che favorisca la concentrazione e la curiosità.
Il Micro nido è composto da:
- Area accoglienza
- Salone polifunzionale per il gioco, uno spazio dedicato interamente al gioco simbolico e un atelier ricco di materiali per sperimentare ed esprimere la propria arte.
- Area per il riposo, la lettura e la psicomotricità
- Area per il pranzo
- Bagno per l’igiene dei bambini
- Area all’aperto attrezzata
I nostri punti di forza
- Flessibilità oraria
- Professionalità educativa supportata da costante formazione e supervisione pedagogica,
- Progetto pedagogico innovativo, con proposte e percorsi laboratoriali specifici per ogni fascia di età,
- Valorizzazione del singolo bambino, come individuo competente e attivo, caratterizzato da una specifica identità individuale, titolare del diritto di essere protagonista delle proprie esperienze e del proprio percorso di crescita;
- Percorso outdoor education, sull’importanza del gioco all’aperto e percorso atelieristico per la stimolazione del bambino all’utilizzo dei materiali naturali e di recupero.
- Coinvolgimento delle famiglie nella vita della struttura, nella condivisione di obiettivi educativi e metodologie per raggiungerli;
La giornata tipo
Progetteremo con molta attenzione i momenti di routine (la merenda, il pasto, il cambio e il sonno) che scandiscono le giornate al Nido, perché sappiamo che creare momenti stabili e riconoscibili, che si caratterizzano come rituali che scandiscono la giornata, è una condizione importante per offrire ai bambini dei riferimenti che permettano loro di comprendere la nuova esperienza al di fuori dell’ambito familiare.
Si tratta quindi di proporre abitudini, routine appunto, che scandiscono la giornata in una serie di “prima e dopo” che sono funzionali alla collocazione, anche emotiva, delle esperienze. Durante i momenti di routine l’educatrice privilegerà la relazione in una dimensione individuale, rendendo i momenti di cura caldi e rassicuranti per ogni singolo bambino.