1° Passo: Visita la Struttura e consulta la Carta dei Servizi
Crediamo sia fondamentale visitare la struttura, conoscere gli spazi e l’Equipe. Potrete ricevere informazioni circa l'approccio, l'inserimento e la programmazione. Durante questo primo incontro, che avverrà previo appuntamento, potrete visionare la nostra Carta dei Servizi.
Cos'è la carta dei servizi?
E' il documento attraverso il quale la Struttura si presenta e si impegna con le Famiglie iscritte: descrive nel dettaglio ciò che verrà offerto e di come l'equipe si prenderà cura dei Vostri Bambini valorizzando e rispettando la personalità di ognuno di loro. Troverete informazioni circa:
Descrizione Struttura
Servizi offerti
Progetto educativo
Filosofia del Nido
Modalità di iscrizione
Rette
Regolamento interno
2° Passo: Presenta personalmente la domanda d'iscrizione
Se hai deciso che il Micronido Pepi & Giugi è la struttura adatta per il Tuo Bambino/a, è necessario compilare il Modulo Iscrizione che ti consegneremo in Segreteria.
Non dimenticare di portare con te:
Fotocopie dei documenti d'identità di Mamma, Papà e delle persone delegate al ritiro del Bambino/a,
Certificazione Vaccinale,
Eventuali richieste mediche (somministrazione di farmaci o variazioni del menù).
3° Passo: Definiamo insieme l'inserimento
Definiamo insieme i metodi d'inserimento del Tuo Bambino/a. Date e orari.
L’ambientamento al Micro nido è un momento molto delicato sia per il Bambino sia per la Famiglia, poiché spesso rappresenta la prima vera esperienza di separazione e il primo ingresso in un contesto di gruppo.
Per questa ragione proponiamo un inserimento graduale, in modo da facilitare il passaggio di fiducia tra Genitori, Bambino e Personale Educativo.
Consigliamo che il bambino sia accompagnato dai genitori nel percorso di ambientamento, ma potrà essere accompagnato anche da altre figure di riferimento significative, qualora per i genitori non fosse possibile essere presenti. Di seguito viene presentato uno schema di riferimento per il percorso di Ambientamento, che potrà essere personalizzato e calibrato sulle esigenze di ogni singolo Bambino.
4° Passo: Cosa portare al Nido
E’ arrivato il primo giorno!
Chiediamo ai Genitori di portare:
1 sacca/zainetto con 2 cambi completi,
Calze antiscivolo o pantofole,
1 grembiulino per attività didattiche,
biberon personali se vengono abitualmente utilizzati,
ciuccio + porta ciuccio,
due fototessere,
N.B TUTTI GLI INDUMENTI DEVONO ESSERE CONTRASSEGNATI.